home / 5 buone ragioni per creare un sito “corporate” con WordPress

5 buone ragioni per creare un sito “corporate” con WordPress

Nella nostra agenzia abbiamo una forte componente tecnica che ci consente di utilizzare una vasta gamma di CMS e framework. Da Drupal a Magento, da PrestaShop a ZenCart fino ad arrivare, quando è necessario, a piattaforme sviluppate in ambienti innovativi come Symphony.
Quando però dobbiamo realizzare un sito aziendale, dove il brand è un elemento vitale per permettere al cliente di comunicare qualità e coerenza attraverso la presenza online. WordPress sembra veramente perfetta sia per aziende nuove che esistenti. La completezza di questo sistema sta tutta nella sua modularità, negli straordinari plugin che possono essere manovrati e personalizzati, alla possibilità di realizzare design di ogni genere dando al sito anche tutto il potenziale che si può esprimere con l’importante attività editoriale.

Sebbene ci siano molti elementi a pagamento, la piattaforma WordPress è gratuita e permette al cliente di poter testare adeguatamente le funzionalità per prendere decisioni che possono non essere definitive.

1. Identità Digitale a portata di mano

In Tonic, non usiamo mai temi già pronti e abbiamo sviluppato e migliorato tantissimi plugin per ogni evenienza. Di fatto, il costo non è il sito ma tutto l’enorme intangibile che fa di un sito un’identità digitale completa.

2. Completamente customizzabile

Mashable utilizza WordPress cosi come il nostro Urbanpost. Nel caso di Mashable, addirittura il sito venne lanciato con un tema standard e solo dopo venne re-ingegnerizzato con Ruby on Rails. La possibilità di customizzare WordPress è di fatto gigantesca.

3. E’ Open Source

Ciò significa che WordPress è continuamente migliorato dagli sviluppatori. Designer di tutto il mondo sviluppano nuovi temi e plugin ed essere Open Source garantisce solidità e facilità di manutenzione.

4. Può soddisfare tantissimi bisogni

Forse associ WordPress ad una piattaforma di blogging ma in realtà questo content management system è dietro alla maggior parte dei siti web in circolazione. Secondo w3techs.com, WordPress ha lo share del 54% di tutti i siti web che usano un CMS. Permette alle imprese di soddisfare tanti bisogni con un singolo strumento. La gestione dei contenuti, la SEO, le Landing Page, Il Blog, la pubblicità e molto altro. E’ una risorsa potentissima integrata con la tua campagna di web marketing

5. E’ ottimizzato per la SEO

Per noi la SEO è un ossessione e di recente, la sua elevata complessità ci ha esaltato ancora di più. Ci sono tantissimi plugin per la SEO disponibili che possono essere configurati e utilizzati per migliorare il proprio posizionamento. Per non parlare della tassonomia e della strategia di tagging. Noi stessi ci siamo dilettati ad adattare plugin del genere con risultati eccezionali perchè un sito che non viene adeguatamente trovato e prodotti che non vengono mai consultati, che sito è?

Al di là del CMS, c’è una lista infinita di ragioni per affidare un progetto a una agenzia digitale qualificata. Non solo trarre il meglio dal CMS, ma sapere come evolverlo, come posizionarlo, come scrivere e come propagare la propria presenza fino a tutto cià che riguarda il web marketing ed il suo ROI.

Scrivi un commento

Informativa cookie

Tonic is a Trademark owned by Dinamo S.r.l. - P.I./C.F. Pisa 01881080509