home / Come Aumentare la Velocità di Caricamento dei Siti Web? Ottimizzazione

Come Aumentare la Velocità di Caricamento dei Siti Web? Ottimizzazione

Maggiore velocità sui siti che vengono visitati, questo quello che chiedono e voglio gli utenti. Certo, la maggior parte degli utenti è abituata a siti super performanti (Google e Youtube ad esempio) e magari si aspettano che tutti siti o blog che visitano, si comportino alla stessa maniera. Purtroppo, sappiamo che non è così.

Uno dei problemi dei siti italiani (tra i più gravi sicuramente) è proprio la velocità, forse per la notevole presenza di bottoni che rimandano ai social network; forse per la mole di notizie; forse per i troppi contenuti multimediali. Il dato di fatto resta comunque l’eccessiva lentezza e quindi, bisogna rimediare. Come Fare? Ottimizzare. Semplice, forse non troppo rapida come operazione, ma sicuramente efficace e risolutiva.

In occasione dell’evento “GT Study Day” (incontro che si è svolto all’Accademia Santa Giulia di Brescia e che ha visto riuniti i maggiori esponenti del web), si è parlato anche di velocità. Secondo l’esperto SEO Andrea Pernici, ridurre il tempo di attesa è  facile, basta solo: minimizzare css e javascript e html; combinare elementi di css e javascript; eliminare cose superflue (determinati widget ad esempio); comprimere le immagini.

Questo (e altro ancora) è ottimizzazione, la vera (non l’unica ma la più essenziale) chiave per aumentare la velocità del proprio sito web.

Scrivi un commento

Informativa cookie

Tonic is a Trademark owned by Dinamo S.r.l. - P.I./C.F. Pisa 01881080509