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Come costruire un brand eccezionale

Un brand non è solo un logo. Non è nemmeno un identità e non rappresenta un prodotto o un servizio. E’ molto di più! E’ definito come la percezione pubblica, è il sentimento che scaturisce nelle persone che vengono in contatto con il tuo marchio o con il tuo logo con anche soltanto uno dei cinque sensi. Il tuo brand è ciò che la gente dice, no cosa dici tu.

Cos’è un super brand?

I super brand sono i brand che producono il massimo effetto benefico nei loro clienti. Gli ingredienti del cocktail che compongono il superbrand e che vanno messi nello shaker sono:

1/8 Customer loyalty: creare il desiderio per i tuoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza cosicchè un cliente acquistarà il tuo quando può effettuare una scelta
2/8 Leadership nel mercato: assicurarsi di costruire un brand forte e un offerta di prodotti e servizi migliore dei concorrenti per attrarre una fetta più ampia del mercato
2/8 Longevità: dare al proprio brand un’aspettativa di vita lunga attraverso la ricerca e l’innovazione
1/8 Predisposizione positiva: lavorare duro per fare in modo che il tuo brand sia riconosciuto e in grado di portare valore intangibile alla tua offerta
2/8 Accettazione del mercato: soddisfare un vasto numero di clienti che richiedono una produzione e una disponibilità sempre crescente

Anche se i fattori esterni possono influenzare questi ingredienti, tu puoi controllare la costruzione della tua brand equity.
Prima di tutto occorre costruire la fiducia, comprendere i clienti e il proprio mercato. La Ricerca è essenziale e il benchmarking di consente di ottenere informazioni sui competitor al fine di capire come relazionarsi con i propri clienti in modo unico.

Creare una predisposizione positiva verso il tuo brand è una cosa che può essere aiutata dal linguaggio verbale. Esprimere il messaggio giusto nel modo giusto è un fattore chiave. La tua comunicazione, sia interna che esterna, deve riflettere i tuoi valori ed il credo della tua organizzazione.
Sui social network e attraverso tutti i canali di comunicazione interattivi, devi essere coerente con il tono della voce del tuo brand. Devi mostrare ai clienti che il tuo brand comprende e si prende cura dei loro bisogni.

Il linguaggio visuale del tuo brand, sia online che offline, deve creare un “engagement” con le emozioni che la tua audience prova per il tuo brand. Il tuo logo è la miccia che accende il riconoscimento dell’identità del tuo brand.

Il nostro scopo è accertarci che la tua strategia di marketing è focalizzata nel portare la tua audience da inconsapevole a consapevole, consapevole di volere, volere di ottenere, ottenere di amare. Un vero è proprio funnel di sensazioni da misurare continuamente per capire se sei sulla strada giusta.

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