home / Come ti Vedo su Facebook: Allineare il CV al Profilo Social

Come ti Vedo su Facebook: Allineare il CV al Profilo Social

La ricerca di un lavoro in Italia, soprattutto in questi tempi di crisi può essere assai difficile. Sono più frequenti i licenziamenti rispetto alle assunzioni e la concorrenza è agguerrita. Oggi non è più sufficiente avere un curriculum vitae valido e una lettera di presentazione perchè a complicare le cose possono mettercisi i social network.

Non basta prepararsi a domande spiazzanti come quelle riportate su questo articolo de La Stampa di qualche mese fa; la vita digitale si mescola con la vita reale e la amplia, ognuno di noi lascia una presenza e mostra parti di sè in rete. Dunque molti recrutatori attingono anche a queste informazioni pubbliche per farsi un’idea del candidato che hanno di fronte.

Sicuramente in Italia la vetrina principale è ancora Facebook, il social network “più amato dagli italiani” che a gennaio 2013 conta oltre 23 milioni di italiani iscritti (statistiche da socialbakers). Dunque chi cerca lavoro deve prestare particolare attenzione ad amministrare in modo accorto la propria presenza in rete e in particolare sulla piattaforma di Mark Zuckeberg.
Non è sufficiente avere un profilo perfetto su Linkedin, in foto con giacca e cravatta, se poi su Facebook abbiamo caricato le foto di quella festa con gli amici a base di tequila!
Un selezionatore oggi non si ferma più a leggere solo il CV che riceve ma utilizza il web per cercare notizie sulla persona, valutare i suoi interessi, stabilire il carattere.
Perciò è necessario utilizzare in modo accorto gli strumenti per la privacy messi a disposizione dalle varie piattaforme, in modo da poter offrire sempre un profilo consono all’immagine che si vuole trasmettere, senza rinunciare al piacere di condividere i momenti più belli e “rilassati” con gli amici. Vale la pena perdere un po’ di tempo a settare con cura a chi e cosa condividere.
Uno strumento molto utile che ci viene incontro in tal senso è integrato in Facebook e permette di vedere come appare il nostro profilo agli altri.
Clicca sul tuo nome e cognome per visualizzare la foto del profilo e della copertina, quindi fai click sul riquadro con l’ingranaggio.
Scegli la voce “Visualizza come…”.

facebook-visualizza-come
Per un attimo la pagina si oscura e ricevi un messaggio di sistema che ti informa:
“Suggerimento: questo strumento ti consente di vedere l’aspetto del tuo diario per il pubblico o per un amico specifico.
Ricorda: ciò che nascondi sul tuo diario continuerà a comparire nella sezione Notizie, nei risultati di ricerca e altrove su Facebook.”

facebook-visualizza-come-alert
In questo modo Facebook mostra come il tuo profilo appare all’utente medio, con il quale non hai stretto amicizia. È possibile scorrere verso il basso la Timeline per vedere quali messaggi sono visibili al pubblico e dare un’occhiata alle foto, alla sezione About, ai Likes lasciati etc.
E’ possibile anche indicare il nome di un amico per vedere come appare a lui il nostro diario, basta scegliere “Visualizza come una persona specifica” e inserire il nome dell’amico.

In questo modo è possibile presentare un’immagine coerente di sé, andando a nascondere quelle parti della propria vita che devono essere riservate solo ad amici e familiari.
Grazie alla nuova gestione della privacy è possibile anche specificare con molta precisione con chi condividere un post e in che modo.
Prima di pubblicare il tuo post, perdi qualche secondo per impostarne la visibilità; diventerà presto un’abitudine in grado di salvarti da brutte figure.
Ecco come fare:
clicca sul menù a tendina in basso a destra, quello accanto al pulsante “Pubblica” e scegli “Personalizzata”.

facebook-impostare-visibilita

Qui puoi decidere con quali amici o liste di persone condividere quello che hai scritto.
Puoi anche indicare persone specifiche a cui non vuoi mostrare quanto scritto.

facebook-impostare-visibilita-escludere-persone

Per vivere tranquillo ti suggerisco di creare delle liste di persone, magari suddividendo fra amici e colleghi di lavoro, in modo da scegliere in un click le persone con cui condividere certi argomenti.
Per generare una lista vai sul tab Amici e porta il mouse sul nome di un amico. Dal pop-up che compare scegli “Aggiungi ad un altra lista…”.

facebook-aggiungere-altra-lista
In questo modo potrai goderti la compagnia dei tuoi amici online, condividere i momenti più belli o le foto più “compromettenti” senza che queso vada ad inficiare la tua immagine di professionista serio e dedito al lavoro.

Un ultimo suggerimento è quello di scegliere un’immagine omogenea da presentare sui vari social, qualcosa di neutro e adatto ad ogni pubblico, ad esempio la foto che hai usato per il profilo di Linkedin.

Cosa ne pensi di questi suggerimenti? Ti è mai capitato di partecipare ad un colloquio di lavoro dove il tuo selezionatore ha attinto ad informazioni ricavate dai social network?

Scrivi un commento

Informativa cookie

Tonic is a Trademark owned by Dinamo S.r.l. - P.I./C.F. Pisa 01881080509