home / Edgerank, l’Algoritmo di Facebook: Cos’è e Come Funziona

Edgerank, l’Algoritmo di Facebook: Cos’è e Come Funziona

Oggi vi parliamo di Facebook, dell’importanza di questo social network e soprattutto dell’Edgerank. Per Edgerang si intende un algoritmo di Facebook che è in grado di stabilire q quali contenuti o post dare maggior risalto e visibilità.

Un’azienda che vuole intraprendere una “politica” seria su Facebook, con delle fan page mirate ad esempio, non può assolutamente sottovalutare o addirittura non conoscere questo algoritmo.

Ma vediamo nel particolare cos’è l’Edgerank, come funziona e come si comporta. Questo particolare algoritmo di Facebook prende in considerazione 3 fattori: like, commenti, condivisioni. Ad ogni elemento viene dato un punteggio, la condivisione ha un valore abbastanza alto, il commento un po’ meno, poi il “mi piace”.

Per ovvi motivi, avere una pagina Facebook ben gestita, popolata ed alimentata (in modo serio e coinvolgente), può solo portare ad ottimi risultati. Si ok… Ma come facciamo ad aumentare questo Edgerank? Una risposta precisa effettivamente non c’è ma delle pratiche da rispettare e seguire si. Prima di tutto porre delle domande aperte sulla propria fan page in modo da invogliare l’utente a commentare. Domande mirate possono creare interazione tra gli utenti stessi. Le interazioni contribuiscono a far diventare virale una pagina.

Insomma, cercate di mettere al centro dell’attenzione l’utente, ma in modo chiaro e preciso, non pubblicate qualunque cosa, ma seguite un certo criterio, siate social, ma soprattutto seri.

Scrivi un commento

Informativa cookie

Tonic is a Trademark owned by Dinamo S.r.l. - P.I./C.F. Pisa 01881080509