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Il traffico organico dei post su Facebook è sparito. Ci sono rimedi?

Per tanti marketeer è delusione totale. Ci siamo ammazzati di fatica per costruire Pagine Facebook efficaci seguendo alla lettera le indicazioni della stessa Facebook, spendendo ore per costruire fangate efficienti, adesso del tutto inutili, e magari pure investendo per acquisire “likes”….e adesso?

Adesso bisogna PAGARE! C’è chi l’ha presa in modo filosofico, accettando semplicemente che i social media non sono più una fonte di ricavi che si basa sul traffico organico generabile con l’astuzia e l’ingegno e si è buttato sull’advertising. C’è invece chi non l’ha presa per niente bene e si è allontanato da queste risorse.
Entrambi gli atteggiamente sono giustificabili ed entrambi sono dei rimedi.
Il Social Advertising non è nuovo ma mentre inizialmente sembrava che il trucco fosse acquistare utenti targettizzati per poi fare azioni editoriali di engagement, adesso l’advertising è diventato più pragmatico e se vogliamo “tradizionale”.

Non solo “like campaign” ma anche concorsi di ogni genere per acquisire fan che venivano messi in diretta relazione con il valore del brand. Addirittura operazioni estreme, come negozi che davano un coupon sconto a chi metteva un “Mi piace” sulla pagina, salvo poi vedere oltre il 40% di quei “likes” andarsene dopo aver usufruito dello sconto.

Non che non si sapesse che Facebook avrebbe dovuto monetizzare, ma certo chi si è speso per acquisire fan non immaginava che adesso potesse comunicare solo con il 2-4% degli stessi e questo declino è stato davvero drammatico e ci sono insistenti rumori che parlano del fatto che presto Facebook fornirà un traffico organico vicino allo zero.

In molti si chiedono se non è il caso di non perdere troppo tempo a cercare l’engagement con post frequenti, e tentare la strada di pochi post efficaci sempre sponsorizzati. Strada giusta per è venuto il momento di guardare anche al di fuori da Facebook.
Nella nostra esperienza infatti, il troppo focus su Facebook da parte di molti e il calo della visibilità organica ha anche causato una maggiore competitiva in ambito pubblicitario e quindi una maggiore difficoltà a convertire il traffico a pagamento a causa del lievitare dei costi.

organicreachchart

Se una presenza su Google+ è utile ma non semplice da sfruttare e se Twitter, specie in certi mercati resta un buon strumento per acquistare popolarità e intrattenere relazioni utili, torniamo su Instragram dato che, secondo la Forrester Research, l’engagement per i brand è 58 volte superiore per follower a quella di Facebook e ben 120 volte superiore a Twitter.
La demografica dell’audience parla del 46% degli utenti che sono tra 18 e 24 anni e il 27% tra 35 e 54 (numeri che riguardano gli Stati Uniti ma con ogni probabilità sono adeguati anche all’Italia).

Abbiamo già parlato di advertising su Instragram e in effetti le sponsorizzazioni stannoa rrivando anche li, guardate questo esempio di LL Beans che ha messo un immagine simpatica che niente ha a che vedere con il suo business principale.

instagram

Nonostante i post non siano cliccabili, esistono formule “light” per fare in modo di sfruttare le immagini e l’engagement che da esse deriva. Formule a pagamento sono arrivate anche su Pinterest e da tempo sono presenti su Pinterest, ma in nessuno di questi due casi sono coincise con un decremento della reach organica.
Ecco che il miglior rimedio potrebbe essere quello di separare una strategia di social advertising, producendo il materiale adatto e diversificando l’investimento su più mezzi social usando sia post specificatamente pensati per promuovere il brand, sia cercando l’engagement e sia cercando di lavorare con gli opinion leader per avere un maggiore impatto social.

Ci sarebbe un terzo rimedio. Sperare che arrivi qualche nuovo social network o qualche “new wave” che ci salvi da questa brutta abitudine di PAGARE!

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