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L’importanza del pulsante “compra ora” su Twitter nel Social Commerce

E’ una mossa che la dice lunga su quanto i social network abbiano intenzione di puntare sul social commerce per monetizzare. Twitter sta testando il pulsante “compra ora” all’interno dei tweets con lo scopo di creare un canale di vendita efficace. Una strategia che vuole sfruttare il fatto che sono ormai tantissimi i fashion blogger e i marketeers che parlano di un oggetto alfine di promuoverlo.

Di fatto i social media sono sempre stati pensati come mezzi per creare “brand awareness” e come un veicolo di pubblicità display targettizzabile per interesse in modo straordinario. Twitter, come Facebook, ha intenzione di cambiare questa percezione. Sebbene sono ormai anni che l’ecommerce, specie per prodotti ricchi di informazioni intangibili e poco dipendenti dal prezzo, viaggia sui social network, le metriche sono sempre state poco chiare.
Il pulsante “compra ora” serve soprattutto a focalizzare il marketeer sul ROI e su un indicatore fondamentale: il numero di persone che ha acquistato i prodotti.

Il Social commerce è in costante evoluzione ma esiste il rischio di esagerare con tattiche aggressive che possono far perdere di vista la loyalty. Ecco cinque semplici consigli per non fare errori:

1. Allinea l’email marketing e i social media

Tipicamente l’email è associata a funzioni di vendita e marketing mentre i social media hanno più a che fare con l’area marketing e comunicazione. Queste due aree dovrebbero essere allineate per garantire una comunicazione coerente e campagne co-ordinate. Prendiamo ad esempio i Lunedi. Il Marketing e le vendite sanno che i Lunedi sono i giorni migliori per vendere, cosi chi si occupa di social media non dovrebbe contraddire questo sentimento postando un meme che recita “Odio i Lunedi”.

2. Incorpora cosa funziona

Al momento Instagram non sta monetizzando direttamente i post dei clienti facendo leva sul social commerce. Esiste però una piattaforma come LIKEtoKNOW.IT che permette di inserire questa opzione che non è immediatamente disponibile.
Poichè gli utenti non possono cliccare o comprare direttamente dalla piattaforma di Instragram, LIKEtKNOW.IT integra Instragram con l’email marketing tradizionale.
Le aziende possono registrarsi a LIKEtoKNOW and quando gli utenti fanno “mi piace” a una foto, ricevono un email con i link diretti per l’acquisto. Il processo è veloce e semplice e dipende da un elemento che sia i marketeer che i clienti conoscono molto  bene.

3. Non dimenticarti l’email marketing.

Prendendo in considerazione dati US di Experian, per ogni dollaro speso, 44,25 dollari è il ritorno medio da un investimento in email marketing. L’email marketing è un mezzo cruciale per ottenere risultati e le piattaformi sociali devono avere come primo obiettivo quello di generare liste profilate di utenti per l’email marketing.

4. Lentamente e stabilmente, ecco la chiave per vincere

Social commerce è un area emergente ma non è ancora matura quindi testa con calma. Coca-Cola e Starbucks possono testare con milioni di euro di budget e possono permettersi errori ma i più non possono farlo!

Coca-cola ad esempio non ha mollato i social media ma ha adottato un approccio unico: l’azienda ha recentemente lanciato la sua campagna “Tweet a Coke” permettendo agli amici di acquistare e inviarsi lattine di Coca Cola solo presso i Cinema Regal.
Un test, ma molto impegnativo!

5. Sii coerente con i tuoi messaggi, non esagerare!

Crea una strategia centralizzata: approccia i clienti su Twitter, Facebook e via email ma mai allo stesso tempo. Testa in modo soft

per non stressare troppo i clienti fedeli che generano ricavi. Segmentare il mercato e testare è fondamentale per decidere un azione strategica.
Difficile poter pensare come pensa Coca Cola. Meglio seguire queste semplici regole e creare una campagna di social commerce efficace

capitalizzando i post e i tweets evitando lo spam.

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