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L’innegabile importanza di Google Shopping per l’ecommerce

Quando Google Shopping venne lanciato, in molti si sono chiesti se sarebbe stato un bene per l’ecommerce. Di fatto Google aveva già fatto altri tentativi poco felici e potevano esserci dubbi.

L’anno scorso però Google Shopping ha raddoppiato il traffico nel quarto quarter e nel Q3 di questo 2013 ha demolito la concorrenza di qualsiasi altro comparatore di prezzi. E’ evidente quindi che chi fa ecommerce apprezzi il canale offerto da Google. Un’affermazione che poteva apparire una battaglia vinta ma che in realtà non era necessariamente cosi.

Ma quali sono le cose importanti da tenere sotto controllo durante il periodo vacanziero? Prima di tutto è il momento di raffinare le proprie campagne su Google Shopping per avere risalto in un momento dove c’è molto disordine e molto meno tempo per cercare il prodotto giusto. Oltre ad una corrispondenza precisa, è un momento dove il “best price” è particolarmente rilevante per cui, sebbene è probabile che il bid possa elevarsi, se esiste un incrocio tra questi due elementi, può risultare più conveniente alzare le offerte in corrispondenza degli annunci.

Di fatto il monitoraggio dei bids deve essere basato sull’ora del giorno e questo è un elemento più che mai variabile in base alla stagione. Per molti marketeer infatti, Google Shopping era molto meno utile quando era gratis ed era difficile controllarlo. Adesso invece, con una campagna strutturata per obiettivi, è possibile ottenere molto più traffico e tassi di conversione allettanti.

L’elemento vincente di Google, che ha iniziato a certificare i negozi per spingere su un integrazione ben fatta, è il controllo sui PLA (product listing ads). Poter infatti manovrare saggiamente i bids e le campagne è di cruciale importanza nei periodi molto “busy” come le vacanze invernali per evitare di cadere nell’antica trappola “se spendiamo di più guadagniamo

di più”.

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