home / Nuova Campagna di Sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata di REA

Nuova Campagna di Sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata di REA

La REA (Rosignano Energia e Ambiente) si è rivolta alla nostra Agenzia per realizzare la sua nuova campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata. Lo scopo è promuovere nei cittadini comportamenti ecosostenibili e favorire una gestione consapevole dei rifiuti.
La campagna si rivolge non solo ai cittadini ma anche agli esercizi commerciali e alle attività balneari con l’intento di coinvolgere tutti nella raccolta differenziata per valorizzare i rifiuti e trasformarli da mero materiale di scarto in una risorsa ancora preziosa.

Gli obiettivi che avevamo erano i seguenti:

  • Incrementare ed Incentivare La Raccolta Differenziata
  • Comunicare i Motivi per cui Farla
  • Informare sul Modo Corretto in cui Farla
  • Stimolare la Diffusione dell’informazione

Siamo partiti dal presupposto che il rifiuto, lo scarto, è comunemente avvertito come qualcosa che non è più utile. Si getta via (spesso dove capita) senza preoccuparsi più di niente.
Tenendo presente questo assioma, abbiamo cercato di fornire una visione differente dei rifiuti, cioè che possono essere ancora utili se smaltiti correttamente.
Come postulava il chimico Antoine Lavoisier “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.
Ovvero da uno scarto è possibile creare nuovi oggetti utilizzabili, ricavare materiali grezzi che possono essere impiegati di nuovo, con minore spreco di energie e un sensibile beneficio per l’ambiente.
Il rifiuto non è soltanto qualcosa da buttare via inconsapevolmente; nella nostra visione è sempre un materiale con il quale è possibile realizzare qualcosa di nuovo, un elemento basilare per creare un nuovo ciclo di vita nel rispetto dell’ambiente.

Quindi abbiamo deciso proprio di “dare vita” ai rifiuti, farli parlare direttamente trasformandoli in simpatiche mascotte, “I Differenti”.
I rifiuti si difendono, si fanno valere, vogliono assurgere ad una nuova dignità.

Abbiamo diviso la campagna in tre fasi, prima ci siamo concentrati sull’organico, quindi è stata la volta del multi materiale (vetro, lattine, plastica) e infine carta e cartone.

rea-campagna-raccolta-differenziata-2013-istriceNella creazione dei personaggi, per non perdere il messaggio, abbiamo cercato di lasciare i materiali il più possibile inalterati e riconoscibili.
Cos’ una patata, dei ravanelli e degli asparagi non troppo freschi diventano un simpatico istrice.
Una banana, qualche pezzo di carota e il solito ravanello danno vita ad un polpo giallo, mentre il cavolo è l’elemento base per creare una tenera pecora.

Allo stesso modo i multi materiali hanno arricchito il nostro zoo. Un flacone di detersivo, due tappi di birra in alluminio e i tappi in plastica dell’acqua sono gli elementi costitutivi di questo buffo maialino.

Qualche rotolo di carta igienica, un pezzo di cartone scuro e altri pezzetti di carta hanno dato vita all’elefante qui sotto.

rea-campagna-raccolta-differenziata-2013-elefante

Dopo aver creato il nostro serraglio, abbiamo usato tutti i personaggi come protagonisti per realizzare adesivi e cartoline da collezionare, oltre che cartelloni e poster da appendere.
Ogni personaggio promuove un messaggio: “Bidonaci, ma solo nel posto giusto“.
Sul retro delle cartoline ci sono le indicazioni per smaltire correttamente quella tipologia di rifiuto e le accortezze da seguire.
Ad esempio la carta deve essere pulita, non unta e priva di altri materiali come il metallo delle graffette.

In questo modo siamo convinti di aver realizzato tutti gli obiettivi proposti.
Il tema leggero e l’accenno alla natura, agli animali, dovrebbe incentivare la raccolta differenziata; le cartoline contengono preziosi suggerimenti per informare le persone sul modo corretto in cui farla; l’uso di gadget con personaggi a tema ha lo scopo di stimolare la circolazione dell’informazioni. Non un volantino che si getta via (anche quello!) dopo averlo letto, ma un oggetto simpatico da collezionare.

La campagna sarà attiva per tutto il periodo estivo e proseguirà nella stagione invernale.
Sul sito della REA puoi trovare le nostre mascotte che ti forniranno tutte le informazioni per una corretta raccolta dei rifiuti.
Ti sei già imbattuto in qualcuno dei manifesti?
Ti sono piaciuti?
Lascia un commento a questo articolo e facci conoscere la tua opinione in merito.

Scrivi un commento

Informativa cookie

Tonic is a Trademark owned by Dinamo S.r.l. - P.I./C.F. Pisa 01881080509