home / Tonic e Alessandro Cirinei ti Invitano al Talent Garden di Milano il 16 Ottobre. Scopri Perchè

Tonic e Alessandro Cirinei ti Invitano al Talent Garden di Milano il 16 Ottobre. Scopri Perchè

Segnati questa data sul calendario, se passi da Milano: 16 ottobre 2013.
In questo giorno il nostro Alessandro Cirinei presenta presso il Talent Garden di Milano il libro che ha scritto in collaborazione con Andrea Monaci dal titolo “Fare marketing con gli annunci”.
Nel libro, grazie alla sua esperienza ventennale nel settore, Alessandro delinea lo scenario attuale dei classifieds in Italia, con un livello di approfondimento sia orizzontale (una panoramica sui siti di annunci in Italia) che verticale (vari punti di forza e strategie).

Scopo del libro

Il libro è scritto con l’intenzione di fornire al lettore una vera e propria guida. Lo scopo è quello di elaborare ed implementare una strategia di web marketing efficace per tutti coloro (imprese ma anche privati) che hanno un inventario di annunci.
Il risultato è che il lettore sarà in grado, alla fine, di garantirsi un ritorno economico dall’investimento positivo iniziale.

Panoramica

Il libro non è solo una recensione e un’analisi dei maggiori siti di annunci; la sua forza è quella di approfondire l’argomento come mai prima d’ora: viene descritto in dettaglio come promuovere annunci anche attraverso il proprio sito web e tramite le potenzialità dei social network, che in questo periodo sono il vero motore trainante dell’economia su Internet.
Particolarmente interessante è il metodo e la struttura organizzativa che è necessario predisporre per massimizzare le proprie attività di web-marketing, aspetto al quale Cirinei dedica molto spazio fornendo dati e metriche.

A chi è dedicato l’evento

La nostra idea nell’organizzare quest’evento non è solo quella di presentare il volume; abbiamo organizzato un incontro per fare il punto circa lo scenario attuale del settore classifieds in Italia, soprattutto nei settori immobiliare, auto e moto.
Tanto che abbiamo previsto interventi con i manager di alcune delle più importanti realtà Italiane del settore, come ti diremo più avanti.

Riteniamo, infatti, che il mondo degli annunci online sia un importante segmento del web per imprese come agenzie immobiliari, concessionarie motori ed aziende che cercano collaboratori; ma questo vale anche per privati e collezionisti che desiderano ottenere contatti reali per vendere oggetti usati o affittare un appartamento, settori che hanno vissuto e sofferto più di altri la rapida transizione dalla carta stampata ad Internet di questi ultimi anni.

E’ facile comprendere come oggi i maggiori siti di annunci siano diventati una risorsa indispensabile per commercializzare auto o moto oppure  vendere o affittare un immobile. La carta stampata non è stata rimpiazzata ma l’arrivo dirompente dei servizi sul web, il boom dei social network e le connessioni in mobilità hanno contribuito a cambiare e sconvolgere il modo di fare business di questi settori.

La transizione dalla carta al web per molti non è stato un passaggio indolore e spesso c’è ancora poca chiarezza circa le tattiche che davvero funzionano, quelle che portano ad ottenere contatti e quindi a raccogliere i frutti dell’investimento fatto. Cambia il mezzo, quindi cambiano le strategie.
Il grande merito di Cirinei è quello di aver scritto un libro che è dedicato agli addetti del settore ma al contempo è fruibile anche da tutti coloro che entrano saltuariamente in contatto con il mondo dei classified.
Il linguaggio è chiaro, si ricorre ai tecnicismi solo quando davvero necessari, ci sono molti esempi, illustrazioni, grafici.

A tutto questo si aggiunge l’esperienza di Alessandro, che è il vero valore aggiunto di questo volume perchè il nostro managing director ha vissuto di persona l’approdo dei classified sul web; e non solo nella nostra realtà, che è sempre di qualche passo indietro rispetto ai competitors stranieri, ma confrontandosi con l’esperienza di paesi come Inghilterra e Francia.

alessandro-cirineiLaureato in Business Economics presso l’Università di Reading in Gran Breagna, Alessandro decide di prendere anche una laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, quindi chiude il cerchio con un Master in Entrepreneurship & Competitive Studies ottenuto sempre in Inghilterra.
Siamo nel 1995, la rivoluzione digitale è alle porte e Alessandro, che ha fiutato l’aria nuova, decide di rimanere in Inghilterra dove partecipa al progetto di lancio di uno dei primi siti di e-commerce presso la Dell Computer.
Dopo alcuni anni passati in società di consulenza HR Internazionali, nel 1999 approda in Jobpilot, il maggiore sito di e-recruitment europeo, arrivando a ricoprire la posizione di Amministratore Delegato di Francia e Benelux.
E’ il 2004 quando Alessandro passa in Editoriale Secondamano (gruppo Trader Classified Media), dove consolida la sua esperienza nel settore dei classifieds su stampa ed Internet.
Nel 2007 assieme ad altri colleghi assume il ruolo di Direttore Generale di ADS Lavoro, società editrice del settimanale specializzato “Lavoro e Carriere” e dei portali Catapulta.it ed Akinopolis.it.
Lo stesso anno fonda Xool, lanciando numerose start-up tra cui Wickedin, un motore di ricerca verticale internazionale dedicato proprio agli annunci.
La carriera di Alessandro non finisce qui, negli anni successivi sviluppa altri progetti fra cui la partnership con Studio Comunico che porta al lancio di Tonic, web agency con un organico di oltre 35 persone che offre ai suoi clienti modelli di business .
Ma il primo amore non si scorda mai, così Alessandro decide di riassumere e condividere tutta la sua esperienza maturata nel settore degli annunci con questo libro che andremo a presentare il 16 ottobre.

Non solo un evento commerciale ma un’occasione per condividere esperienze

Dunque non si tratterà prettamente di un evento “commerciale” ma piuttosto un’occasione per aggiornare circa le “best practice”, argomentare sui trend futuri e “formare” con particolare riferimento ai settori “automotive” e “real estate”.
Anche per questo motivo, con lo scopo di coinvolgere il maggior numero di persone possibile, abbiamo deciso che l‘evento sia gratuito.

Ecco la scaletta degli ospiti previsti al momento e il titolo del loro intervento.

Clicca qui per scaricare il Programma Completo con gli orari.

Come puoi vedere si tratta di personalità molto note del settore:

  • Alessandro Cirinei – AD Wickedin srl

Fare Marketing con gli Annunci – perché è fondamentale?

  • Carlo Giordano – AD Immobiliare.it

Le leve del marketing immobiliare, prospettive per il futuro

  • Sara Arrigone – Product Manager Bakeca.it

Il valore aggiunto di un marketplace generalista

  • Francesca di Nora – Business Development B2C Ebay Annunci

Nuove tendenze nel business dei classifieds

  • Marco Paleari –  Sales Director di Automobile.it

Internet per combattere la crisi del mercato Automotive

  • Berto Simoni – AD Editoriale Secondamano

L’integrazione tra il web e la carta stampata, un sinergia che funziona

  • Stefano Chiti – CEO di SSD / Agim

L’importanza di gestire efficacemente il tuo inventario

Ciascun intervento avrà una durata di circa 45 minuti. Ci ritroveremo alle 9.30 per trascorrere una giornata insieme, sotto la moderazione di Andrea Monaci, direttore editoriale di “Lavoro e Carriere” e di Urbanpost.it.

Per partecipare all’evento puoi registrarti direttamente da qui sotto.

Scrivi un commento

Informativa cookie

Tonic is a Trademark owned by Dinamo S.r.l. - P.I./C.F. Pisa 01881080509